Entrerà in vigore dal 12 marzo 2016 la nuova procedura per la convalida delle dimissioni introdotto dall'art. 26 del D.Lgs. 151/2015.

Da tale data le dimissioni saranno efficaci unicamente se comunicati al datore di lavoro e alla Direzione Territoriale del Lavoro competente per via telematica attraverso il portale Cliclavoro sul sito del Ministero del Lavoro www.lavoro.gov.it.
Il lavoratore potrà provvedervi alternativamente direttamente attraverso:

  • il codice personale INPS (PIN).
  • l'utenza ClicLavoro per l'accesso al portale del Ministero.

In alternativa potrà adempiere alla comunicazione rivolgendosi a patronati, Organizzazioni sindacali, Enti bilaterali e Commissioni di certificazione.
In questo caso, il lavoratore non deve munirsi né dell'utenza ClicLavoro né del PIN INPS: alla trasmissione del modulo provvede il soggetto abilitato utilizzando la propria utenza ClicLavoro, e accertando, sotto la propria responsabilità, l'identità del lavoratore.
In entrambi i casi il Modulo, compilato direttamente sul portale del Ministero del Lavoro, viene inviato telematicamente al datore di lavoro e alla Direzione Territoriale del Lavoro competente.

Si sottolinea che a partire dal 12 marzo 2016, qualsiasi altra modalità di comunicazione di dimissioni volontarie sarà completamente inefficace.

 

Le informazioni contenute nel presente testo hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. L'autore non potrà  essere considerato responsabile per qualsiasi uso fatto da terzi delle informazioni né per qualsiasi azione od omissione posta in essere in base alle informazioni qui esposte senza che ci sia stato richiesto uno specifico approfondimento o parere.

 

Tag: nuova procedura convalida dimissioni, dimissioni, consulente lavoro varese, elaborazione paghe, gestione personale, studio consulenza del lavoro, studio di consulenza del lavoro