Dal prossimo 26 dicembre le imprese UE che intendono distaccare lavoratori in Italia saranno tenute ad effettuare una comunicazione preventiva al Ministero del Lavoro, mediante il modello Uni_Distacco_Ue.
La presentazione avverrà in via telematica, tramite il sito www.lavoro.gov.it, previo ottenimento delle credenziali di accesso al sistema.
Inoltre il distaccante dovrà:
- designare un referente elettivamente domiciliato in Italia, che dovrà inviare e ricevere atti e documenti;
- indicare una persona munita di tutti i poteri di rappresentanza per la tenuta dei rapporti con le parti sociali interessate a promuovere la contrattazione collettiva di secondo livello.

Le informazioni contenute nel presente testo hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. L'autore non potrà  essere considerato responsabile per qualsiasi uso fatto da terzi delle informazioni né per qualsiasi azione od omissione posta in essere in base alle informazioni qui esposte senza che ci sia stato richiesto uno specifico approfondimento o parere.

 

Tag: distacco transazionale, consulente lavoro varese, elaborazione paghe, gestione personale, studio consulenza del lavoro, studio di consulenza del lavoro