Con nota sul proprio sito internet l'INPS ricorda che dal 2018 il padre lavoratore dipendente ha diritto a 4 giorni di congedo obbligatorio. Tali permessi, fruibili anche in via non continuativa, devono essere goduti entro 5 mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia o in Italia del minore (in caso di adozione).

Dal 2018 è prevista, inoltre, la possibilità per il padre lavoratore dipendente di fruire di un ulteriore giorno di congedo facoltativo, in sostituzione al periodo di astensione obbligatoria spettante alla madre.

I lavoratori per i quali le indennità sono anticipate dal datore di lavoro, devono comunicare in forma scritta a quest’ultimo la fruizione dei congedi, senza necessità di presentare domanda all’Istituto.

Sarà il datore di lavoro a comunicare all’INPS attraverso il flusso UNIEMENS le giornate di congedo fruite.

 

Le informazioni contenute nel presente testo hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. L'autore non potrà essere considerato responsabile per qualsiasi uso fatto da terzi delle informazioni né per qualsiasi azione od omissione posta in essere in base alle informazioni qui esposte senza che ci sia stato richiesto uno specifico approfondimento o parere.

 

Tag: congedo obbligatorio, congedo facoltativo, elaborazione paghe, gestione personale, studio consulenza del lavoro, studio di consulenza del lavoro