Con il Decreto Legge 9/2020 il Governo ha adottato dei provvedimenti per far fronte alle conseguenze che le misure per il contenimento del contagio da coronoavirus avranno sulla gestione dei rapporti di lavoro:

- Agevolazione smart-working: è prevista la possibilità di definire con i collaboratori modalità di prestazione lavorativa agile (cd. smart-working) senza la necessità di redigere un accordo e con modalità di trasmissione al ministero semplificate, resta tuttavia obbligatorio fornire l’informativa sui rischi per la salute e sicurezza durante lo svolgimento della prestazione in smart-working.
- Possibilità di richiedere l’intervento della CIGO o del FIS con procedure semplificate per le aziende con sede nelle zone rosse, o con sede al di fuori delle zone rosse nei riguardi di lavoratori residenti nelle zone rosse.
- Per le aziende in zona rossa prive di copertura di CIGO o FIS, o per le aziende con sede in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna fuori dalla zona rossa limitatamente ai casi di accertato pregiudizio in conseguenza delle ordinanze emanate dal Ministero della Salute, è prevista la possibilità di ricorrere alla Cassa integrazione in deroga.

Le informazioni contenute nel presente testo hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. L'autore non potrà essere considerato responsabile per qualsiasi uso fatto da terzi delle informazioni né per qualsiasi azione od omissione posta in essere in base alle informazioni qui esposte senza che ci sia stato richiesto uno specifico approfondimento o parere.