Con nota n. 89 del 13 marzo 2020 l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito alcuni chiarimenti in realazione agli obblighi in materia di sicurezza e salute connessi all’emergenza COVID-19 ai fini della valutazione del rischio e del DVR.
Viene ritenuto utile redigere un piano di intervento, basato sul contesto aziendale, assicurando al personale anche adeguati DPI.
L'ispettorato suggerisce inoltre di formalizzare, eventualmente come appendice al DVR, l'attività posta in essere in modo da dare conto dell’attenzione riservata al problema in termini di misure adottate dal punto di vista tecnico, organizzativo e procedurale, nonché dei DPI necessari.

 

Le informazioni contenute nel presente testo hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. L'autore non potrà essere considerato responsabile per qualsiasi uso fatto da terzi delle informazioni né per qualsiasi azione od omissione posta in essere in base alle informazioni qui esposte senza che ci sia stato richiesto uno specifico approfondimento o parere.