È stato pubblicato sulla G.U. del 21 settembre 2021 il Decreto Legge che dal 15 ottobre al 31 dicembre prossimi, estende l'obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 per accedere ai luoghi di lavoro sia per il personale delle Amministrazioni pubbliche sia per il personale di tutte le aziende del settore privato.

I datori di lavoro sono tenuti a verificare il rispetto della disposizione con verifiche, anche a campione, preferibilmente al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro.

I lavoratori, nel caso in cui comunichino di non essere in possesso della certificazione verde COVID-19 o qualora risultino privi della predetta certificazione sono considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione della predetta certificazione, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.
Per i giorni di assenza ingiustificata non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.
Per coloro che sono colti senza la certificazione sul luogo di lavoro è prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1.500 euro.

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