L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con nota n. 29 del 11/01/2022, ha fornito istruzioni sul nuovo obbligo di comunicazione preventiva per le collaborazioni occasionali:
• Per le collaborazioni iniziate dal 21/12/2021 e già concluse e per quelle in essere al 11/01/2021 (indipendentemente dalla data di inizio), la comunicazione deve essere effettuata entro il 18/01/2022
• Per le collaborazioni decorrenti dal 12/01/2022, la comunicazione deve avvenire prima dell’avvio dell’attività

Nella nota vengono inoltre specificati i contenuti della comunicazione e gli indirizzi e-mail a cui la stessa dovrà essere inviata.


Le informazioni contenute nel presente testo hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. L'autore non potrà essere considerato responsabile per qualsiasi uso fatto da terzi delle informazioni né per qualsiasi azione od omissione posta in essere in base alle informazioni qui esposte senza che ci sia stato richiesto uno specifico approfondimento o parere.