La Legge 92/2012 – Riforma Fornero, ha introdotto una nuova procedura per il licenziamento dei lavoratori.

In primo luogo è previsto che tutte le comunicazioni di licenziamento a partire dal 18 luglio 2012 devono recare anche l’indicazioni delle cause del licenziamento, non è quindi più una facoltà del lavoratore richiederle ma un obbligo contestuale in capo al datore di lavoro, a pena di una sanzione da 6 a 12 mensilità.

Per i datori di lavoro che occupano più di 15 dipendenti è inoltre prevista una particolare procedura per i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo, c.d. Licenziamenti Economici.

Nel caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo il datore di lavoro dovrà far precedere la comunicazione di licenziamento da una comunicazione alla Direzione Territoriale del Lavoro, competente per il luogo in cui viene svolta la prestazione lavorativa, con la quale il datore di lavoro comunica l’intenzione di procedere al licenziamento, ne indica il motivo ed eventualmente elenca le misure di assistenza alla ricollocazione del lavoratore, ove previste. La comunicazione dovrà essere inviata per conoscenza anche al lavoratore

La D.T.L. entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione convocherà le parti in commissione di conciliazione per esaminare le possibili soluzioni, la procedura si concluderà entro 20 giorni dalla trasmissione della convocazione per l’incontro.

Una volta avviato, il procedimento non può essere sospeso da eventuali malattie del lavoratore, restano salve invece le tutele di maternità e infortunio sul lavoro.

Nel caso di fallimento del tentativo di conciliazione, o comunque decorsi 7 giorni dall’invio della comunicazione alla D.T.L., il datore di lavoro può procedere con il licenziamento del lavoratore con validità dalla data dell’invio della prima comunicazione alla D.T.L.

Rimane invece invariata la procedura per il licenziamento per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo.

Restiamo a disposizione per eventuali valutazioni sulla procedura da seguire nei casi specifici che dovessero occorrere e per la predisposizione della documentazione necessaria.

Le informazioni contenute nel presente testo hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, nè possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. L'autore non potrà essere considerato responsabile per qualsiasi uso fatto da terzi delle informazioni nè per qualsiasi azione od omissione posta in essere in base alle informazioni qui esposte senza che ci sia stato richiesto uno specifico approfondimento o parere.

 

Tag: nuova procedura licenziamenti, procedura licenziamenti individuali, consulente lavoro varese, elaborazione paghe, gestione personale, studio consulenza del lavoro, studio di consulenza del lavoro