L'accordo di rinnovo del CCNL Industria Metalmeccanica del 5 Dicembre 2012 stabilisce i criteri per la raccolta della "quota associativa straordinaria" nei confronti dei lavoratori non iscritti ad alcun sindacato.

L'importo, pari a €32,00, è dovuto da tutti i lavoratori che non rifiutino espressamente, per l'attività di negoziazione svolta dai sindacati anche a favore dei non iscritti.

Il datore di lavoro è tenuto ad affiggere in bacheca nel mese di Marzo 2013 un'informativa a tutti i lavoratori.

E' poi necessario distribuire congiuntamente alla busta paga di Aprile il modulo con cui i dipendenti non iscritti al sindacato possono manifestare il rifiuto alla trattenuta, entro il 15 maggio 2013.

La mancata riconsegna del modulo di adesione/rifiuto equivale all'accettazione della trattenuta.

Oltre ai lavoratori iscritti ai sindacati sono esclusi dalla trattenuta i lavoratori che per qualsiasi motivo risultassero assenti e che pertanto non hanno potuto ricevere e/o riconsegnare il modulo di adesione/rifiuto.

Il contributo verrà trattenuto nella busta paga relativa al mese di Giugno 2013 e dovrà essere tempestivamente versato sul conto corrente intestato a FIM-UILM - contratti aziende private presso Credito Cooperativo di Roma, Via Adige 26, 00198, Roma, Agenzia n. 9 - IBAN IT 91 Q 08327 03200 000 0000 39264

Infine i datori di lavoro, congiuntamente al versamento, dovranno comunicare anche tramite le associazioni datoriali a Fim e Uilm territoriali il numero delle trattenute effettuate.

Le informazioni contenute nel presente testo hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. L'autore non potrà essere considerato responsabile per qualsiasi uso fatto da terzi delle informazioni né per qualsiasi azione od omissione posta in essere in base alle informazioni qui esposte senza che ci sia stato richiesto uno specifico approfondimento o parere.

 

Tag: rinovo CCNL, metalmeccanico , consulente lavoro varese, elaborazione paghe, gestione personale, studio consulenza del lavoro