Voucher

  • Le principali novità di cui al correttivo del Jobs Act prevedono, tra l'altro, una tracciabilità più stringente dei voucher con verifiche ispettive più serrate. In particolare, la comunicazione preventiva deve essere effettuata prima dell'inizio delle prestazioni (entro i 60 minuti precedenti) e può riferirsi ad un periodo di tempo fino ai 30 giorni successivi.

Naspi

  • è previsto un aumento della durata della Naspi in riferimento ai lavoratori aventi qualifica di stagionali nei settori del turismo e degli stabilimenti termali.
  • In riferimento agli eventi di disoccupazione verificatisi nel 2016, se la durata della Naspi è inferiore alla durata ottenuta senza considerare eventuali prestazioni di disoccupazione eventualmente godute, il periodo spettante va a incrementarsi di un mese, a condizione che la differenza tra i periodi sia inferiore ai 12 mesi.

Contratti di solidarietà

  • è introdotta la possibilità di trasformazione di un contratto di solidarietà difensivo in espansivo con il riconoscimento di incentivi.

 

Le informazioni contenute nel presente testo hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. L'autore non potrà  essere considerato responsabile per qualsiasi uso fatto da terzi delle informazioni né per qualsiasi azione od omissione posta in essere in base alle informazioni qui esposte senza che ci sia stato richiesto uno specifico approfondimento o parere.

 

Tag: jobs act, consulente lavoro varese, elaborazione paghe, gestione personale, studio consulenza del lavoro, studio di consulenza del lavoro