Con circolare 01/2016 il Ministero del lavoro ha diramato i chiarimenti necessari al corretto adempimento del nuovo obbligo di comunicazione di attivazione dei voucher.

Viene innanzitutto confermato che si tratta di un adempimento aggiuntivo rispetto all'attivazione del voucher sul sito INPS.

Questa nuova comunicazione dovrà essere inviata almeno 60 minuti prima dell'inizio della prestazione tramite e-mail indirizzata all'apposito indirizzo dell'ispettorato territorialmente competente (esempio: voucher.sedeterritoriale@ispettorato.gov.it).

La comunicazione dovrà contenere: Ragione Sociale e Codice Fiscale del committente, Nome Cognome e Codice Fiscale del prestatore, luogo di lavoro, data e ora di inizio della prestazione, data e ora di fine della prestazione.

Si ricorda che l'omessa comunicazione prevede una sanzione amministrativa da € 400,00 a € 2.400,00 per ogni lavoratore interessato.

 

Le informazioni contenute nel presente testo hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. L'autore non potrà  essere considerato responsabile per qualsiasi uso fatto da terzi delle informazioni né per qualsiasi azione od omissione posta in essere in base alle informazioni qui esposte senza che ci sia stato richiesto uno specifico approfondimento o parere.

 

Tag: voucher, consulente lavoro varese, elaborazione paghe, gestione personale, studio consulenza del lavoro, studio di consulenza del lavoro