Detassazione
o    La Legge di bilancio 2017 estende l’agevolazione fiscale sui premi di risultato connessi alla produttività del lavoro: nello specifico, è elevato il limite massimo detassabile dagli attuali 2.000 euro a 3.000 euro lordi annui. È inoltre innalzato, da 2.500 a 4.000 euro, l’ammontare massimo soggetto all’agevolazione per le aziende che coinvolgono in modo paritario i lavoratori nell’organizzazione delle attività. Il vantaggio consiste nel pagamento di un’imposta sostitutiva del 10%, applicabile solo se il premio rientra nei parametri definiti dagli accordi collettivi.
Piani di welfare aziendale
o    La Legge di bilancio 2017 stabilisce che nell’ambito della gestione dei piani di welfare aziendale non costituiscono reddito i contributi versati a favore dei dipendenti. L’incentivazione dei citati piani si estenderà, a decorrere dal 1.01.2017, alle prestazioni sociali di rilevanza sanitaria rivolte a persone non autosufficienti.
Assunzioni giovani
o    Dal 1.01.2017 al 31.12.2018 le assunzioni a tempo indeterminato, con contratto di apprendistato, di giovani lavoratori entro i 6 mesi successivi alla loro acquisizione di tutti i titoli di studio della scuola secondaria di secondo grado e dei gradi successivi permetterà all’azienda di fruire dello sgravio contributivo totale per 3 anni, nel limite massimo di 3.250 euro annui per dipendente, purchè gli stessi abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro un percorso di alternanza scuola/lavoro.

 

Le informazioni contenute nel presente testo hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. L'autore non potrà  essere considerato responsabile per qualsiasi uso fatto da terzi delle informazioni né per qualsiasi azione od omissione posta in essere in base alle informazioni qui esposte senza che ci sia stato richiesto uno specifico approfondimento o parere.

 

Tag: agevolazioni, agevolazioni lavoro, consulente lavoro varese, elaborazione paghe, gestione personale, studio consulenza del lavoro, studio di consulenza del lavoro