Con il messaggio 2998/2020 l'INPS ha confermato la proroga della validità dei Durc scadenti nel periodo 31 gennaio - 31luglio, fino al termine di 90 giorni successivi la fine dello stato di emergenza, e quindi fino al 13 gennaio 2021.
La proroga automatica non si estende a tutte le casistiche in quanto, nell'ambito di contratti di appalti pubblici, è escluso il differimento della scadenza nelle fasi di selezione del contraente o di stipula del contratto di lavori, servizi o forniture, quando è richiesto il Durc oppure allorché si renda necessario provarne il possesso, ovvero dichiarare o autocertificare la regolarità contributiva. In questi casi, la stazione appaltante è tenuta a richiedere la verifica della regolarità seguendo la prassi ordinaria.

Le informazioni contenute nel presente testo hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. L'autore non potrà essere considerato responsabile per qualsiasi uso fatto da terzi delle informazioni né per qualsiasi azione od omissione posta in essere in base alle informazioni qui esposte senza che ci sia stato richiesto uno specifico approfondimento o parere.