Venerdì 28 luglio u.s. è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. 104/2022 di attuazione della direttiva comunitaria 1152/2019 relativa all’introduzione di condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili.
La norma prevede in capo ai datori di lavoro l’obbligo di fornire nuove e più dettagliate informazione all’atto della sottoscrizione di contratti di lavoro subordinato, di lavoro somministrato, di lavoro intermittente, di collaborazione coordinata e continuativa, di prestazione occasionale e di lavoro domestico.

Le informazioni devono essere trasmesse in formato cartaceo o elettronico e il datore di lavoro deve conservare prova dell’avvenuta trasmissione o ricezione per 5 anni dalla fine del rapporto di lavoro.
L’obbligo è adempiuto consegnando prima dell’inizio del rapporto di lavoro, in alternativa, il contratto individuale di lavoro o la copia della comunicazione di assunzione al Centro per l’Impiego.
Le informazioni eventualmente non contenute inei predetti due documenti possono essere forniti separatamente entro il termine di 7 giorni dall’assunzione.

 

Le informazioni contenute nel presente testo hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni. L'autore non potrà essere considerato responsabile per qualsiasi uso fatto da terzi delle informazioni né per qualsiasi azione od omissione posta in essere in base alle informazioni qui esposte senza che ci sia stato richiesto uno specifico approfondimento o parere.